Sistemi frangisole: caratteristiche tecniche e prestazioni

Il frangisole è un elemento che protegge l’ambiente interno dal sole e dalla luce, apportando inoltre una piacevole nota di originalità e di eleganza. Si tratta infatti di un dettaglio architettonico di design molto diffuso nelle costruzioni del Novecento, e successivamente reinterpretato come soluzione fissa o mobile, soprattutto nei palazzi caratterizzati da vetrate molto grandi.

Consigliamo l’installazione dei frangisole soprattutto negli uffici, nei loft, nei soggiorni open space e ovunque vi siano ampie finestrature e pareti in vetro e metallo piuttosto grandi e prive di scuri esterni. Sostanzialmente, il frangisole è costituito da una struttura a lamelle, molto simile alle classiche tende alla veneziana, la cui funzione è quella di filtrare la luce e, al contempo, di decorare l’ambiente con raffinatezza.

Secondo le preferenze personali e le caratteristiche dell’ambiente di destinazione, possiamo realizzare frangisole fissi o con lamelle mobili, in materiali diversi, dal Pvc, all’alluminio, al legno.

I frangisole come elemento decorativo e sistema di protezione

Come abbiamo visto, i sistemi frangisole svolgono principalmente la funzione di proteggere un ambiente dall’eccesso di luce e renderlo più confortevole. Tuttavia, è possibile installare anche strutture frangisole dotate di meccanismi di sicurezza e di bloccaggio che offrono un’efficace tutela nei confronti dei tentativi di effrazione e intrusione.

La possibilità di scegliere tra diverse finiture estetiche e colorazioni consente inoltre di valorizzare la propria casa con un complemento estetico molto originale e decorativo.

Differenza tra frangisole e veneziane

Le tende frangisole sono molto simili alle veneziane, in quanto permettono allo stesso modo di rendere un ambiente più accogliente, riducendo la luce in base alle preferenze personali. Svolgono inoltre una funzione di protezione termica, evitando il surriscaldamento del locale causato da una vetrata molto esposta al sole.

La scelta tra i due sistemi dipende essenzialmente dal contesto di destinazione: nel caso di vetrate a tutta parete, come se ne vedono spesso nei palazzi che ospitano uffici e attività commerciali, i frangisole costituiscono sicuramente la scelta ideale.

La struttura a lamelle fisse riduce il disagio causato da una costante esposizione al sole e offre a chi si trova all’interno una sensazione di comfort e di benessere, evitando di ricorrere sempre ai sistemi di condizionamento.