Porte interne: come armonizzarle allo stile dell’arredamento
Le porte interne, come sappiamo, oltre ad essere accessori indispensabili per definire gli spazi e tutelare la privacy, svolgono anche il ruolo di importanti complementi di arredo e, insieme alle finestre, attribuiscono uno stile e un’identità ad un ambiente abitativo.
Questo significa che nella scelta delle porte interne occorre prestare la massima attenzione perché si armonizzino perfettamente con l’arredamento e con gli altri complementi e accessori.
Finestre d’Autore Ropeca, che da oltre 30 anni è attiva nel settore della produzione e vendita di infissi e serramenti a Bergamo, propone porte per interni di alta qualità, con un’ampia possibilità di scelta in merito ai materiali e al design.
Siamo a disposizione per offrire consulenze personalizzate e per supportare i nostri clienti nella scelta del prodotto ideale, dai serramenti per finestre e porte finestre, alle porte per interno, ai portoncini esterni, alle porte blindate e alle grate di sicurezza. Proponiamo soluzioni su misura impegnandoci per soddisfare ogni richiesta ed esigenza in fatto di prestazioni tecniche, estetica e design.
Design porte interne: qual è la soluzione ideale
Le porte interne spesso non vengono valutate adeguatamente, ci si limita a scegliere un modello a caso oppure a basarsi semplicemente sul costo. Dimenticando, di conseguenza, che non esistono solo le porte a battente, ma che è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli.
Oltre alle porte a due battenti o a libro, adatte per le aperture di dimensioni maggiori dello standard, sono disponibili porte scorrevoli, adatte negli ambienti in cui lo spazio a disposizione sia minimo e si preferisca evitare l’ingombro dell’anta.
Se la parete lo permette, le porte scorrevoli possono essere anche installate nella versione a scomparsa, risultando invisibili quando aperte e lasciando l’ambiente completamente libero.
Un’altra soluzione adatta in un contesto minimalista è quella delle porte a filomuro, perfette per realizzare una superficie senza soluzione di continuità, anche in presenza di rivestimenti decorativi, stucchi, affreschi e carte da parati.
I materiali più indicati per le porte da interno
Per quanto riguarda i materiali, le porte per interni permettono un’ampia possibilità di scelta. Il legno massello resta sempre il materiale più elegante, è adatto ad ambienti di prestigio e offre un ottimo assortimento per quanto riguarda il design.
Se l’esigenza è quella di una maggiore leggerezza, e di una spesa più contenuta, le porte interne in laminato costituiscono una scelta ideale, anche in merito alla ricchissima gamma di colorazioni e finiture, che permettono di realizzare soluzioni personalizzate e uniche.
Perfette negli ambienti scarsamente illuminati, negli open space e nei monolocali, le porte in vetro consentono il passaggio della luce senza comunque limitare la privacy e la riservatezza tra gli spazi. Con il valore aggiunto, ovviamente, del caratteristico fascino dovuto alla trasparenza del vetro.