Porte blindate (6 classi di sicurezza): quali scegliere
Se anche tu senti il bisogno di vivere appieno la tua sicurezza domestica e sei alla ricerca di una nuova porta blindata, noi di Ropeca ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo. Ti spiegheremo le classi delle porte blindate e ti consiglieremo la classe di sicurezza più indicata per alla tua abitazione. Partiamo allora!
Classi di sicurezza: cosa sono e quali sono
Andiamo quindi ora a capire cos’è la classe di una porta blindata e più precisamente, la classe antieffrazione della porta stessa. Per classi delle porte blindate, si intende la capacità di resistenza delle porte a tutti i tentativi di effrazione in base al superamento di specifici test, con criteri che riguardano la serratura, la tenuta della blindatura e anche la qualità dell’isolamento termoacustico.
Le porte blindate infatti non sono tutte uguali e variano sia per misure e colori, ma soprattutto per il loro grado di sicurezza. Le classi di sicurezza delle porte blindate infatti, non sono state stabilite dai produttori, bensì dalla Comunità Europea (CE), che ha previsto ben 6 diverse classi secondo la normativa europea per le porte blindate che è la UNI EN 1627-1628-1629-1630.
Inoltre come detto prima, le porte blindate devono superare una prova effettuata presso un istituto specializzato, nonché sottostare a controlli periodici di produzione, che garantiscono la conformità al campione iniziale verificato. I test effettuati quindi sulle porte andranno a simulare una vera e propria effrazione, attuata seguendo determinate strategie e utilizzando un preciso set di strumenti da scasso. La porta è quindi sottoposta a tre tipi di prove:
- Resistenza al carico statico;
- Resistenza al carico dinamico;
- Resistenza all’attacco manuale.
Quindi per scegliere la porta blindata più adatta alla tua abitazione devi prima di tutto scegliere la classe antieffrazione e relativo livello di sicurezza che vuoi per la tua casa.
CLASSE 1 – grado antieffrazione minimo
Una porta blindata di classe 1 è in grado di resistere ad uno scassinatore improvvisato o principiante che tenta di forzare la porta usando solo la forza fisica, quindi spallate, spinte, calci ecc. Questo tipo di porta è quindi indicata come porta caposcala di magazzini o cantine, a protezione di merce di basso valore economico.
CLASSE 2 – grado antieffrazione minimo
Una porta blindata di classe 2 è in grado di resistere ad uno scassinatore occasionale o poco esperto che però tenta di forzare la porta utilizzando attrezzi di uso comune come piccole tenaglie o coltelli. Questo tipo di porta è quindi indicata come porta caposcala in uffici ed edifici industriali.
CLASSE 3 – grado antieffrazione medio
Una porta blindata di classe 3 è in grado di resistere ad un ladro di una certa esperienza che utilizza anche cacciaviti o piedi di porco. Questo tipo di porta è quindi indicata come porta caposcala di rischio medio, per appartamenti condominiali ma in presenza di portoni principali, dove la richiesta di sicurezza non è particolarmente elevata.
CLASSE 4 – grado antieffrazione medio
Una porta blindata di classe 4 può respingere gli attacchi di scassinatori esperti, che, oltre agli strumenti indicati prima, utilizzano seghe, martelli, scalpelli, trapani portatili a batteria e simili. Questo tipo di porta è adatta alla protezione di case indipendenti o semi-indipendenti, di villette o di appartamenti condominiali con un rischio alto.
CLASSE 5 – grado di sicurezza alto
Una porta blindata di classe 5 è in grado di resistere ad attacchi di ladri molto esperti che utilizzano attrezzi come trapani, seghe a sciabola, mole ad angolo e simili. Questo tipo di porta è indicata per banche, orologerie, gioiellerie, protezione di documenti riservati, ambienti militari e ambasciate.
CLASSE 6 – grado di sicurezza massimo
Una porta blindata di classe 6 resiste a scassinatori professionisti che utilizzano attrezzi come trapani, seghe a sciabola e mole ad angolo e simili. Questo tipo di porta è indicata per banche, orologerie, protezione di documenti riservati, ambienti militari, ambasciate e impianti nucleari.
Classi di sicurezza: quale scegliere
Fatta quindi una panoramica sulle varie classi di sicurezza esistenti, andiamo adesso a vedere quale è quella che più si adatta alla sicurezza della nostra abitazione.
Solitamente, le porte blindate più vendute e ricercate sono quelle aventi classe di sicurezza 3 o 4. La differenza di costo di una porta blindata di classe 3 ed una di classe 4 non è così rilevante da incidere sulla valutazione, quindi la scelta dipende dalla qualità e dalla sicurezza che vuoi per la tua casa.