Serramenti: come trasformare gli ambienti con l’utilizzo di serramenti
Spesso la mentalità che vigeva nel passato era quella di considerare spesso gli infissi soltanto come componente strutturale di una casa senza valorizzarne la portata estetica. Al giorno d’oggi invece, grazie ad una più attenta scelta di materiali, forme, colori e altri dettagli, è possibile trasformare le finestre in opere di design con cui abbellire l’ambiente.
I serramenti sono a tutti gli effetti elementi di arredo sui quali i designer pongono molta attenzione. I nostri esperti serramentisti hanno perciò raccolto alcuni consigli sugli infissi per aiutarti a compiere una scelta consapevole e fare delle tue finestre sofisticati elementi di design, secondo le tendenze del momento.
Arredare con gli infissi: ecco come scegliere le finestre di design perfette per la tua casa
Oltre a elementi tecnici e prestazioni isolanti, le finestre si scelgono per la loro bellezza, sono un elemento d’arredo da esibire, che caratterizza l’estetica della casa, dominando la facciata e dando luminosità e eleganza agli interni.
Scegliere la giusta finestra per la tua abitazione significa trovare un serramento che si sposa in modo perfetto con facciata, pareti, pavimenti e arredo. Una scelta da fare stanza per stanza per ottenere la casa che sogni. Per farlo, puoi scegliere tra diversi materiali, colorazioni e tipologie di apertura che possono aiutarti a ottenere l’effetto e le sensazioni che cerchi per la tua abitazione.
La prima scelta, è quella del materiale. Puoi scegliere tra:
- PVC;
- Legno;
- Alluminio;
- Legno/alluminio;20
- PVC/alluminio.
Oltre a determinare gli elementi tecnici del serramento, il materiale che scegli influenza le sensazioni che otterrai dalla finestra e nell’ambiente dove la installerai:
- Il legno ti darà il calore, tipico di questo materiale;
- L’alluminio ti permette di ottenere infissi di grandi dimensioni, con l’eleganza di un metallo nobile;
- Il PVC ti permette di avere tanta personalizzazione e la sensazione particolare dei materiali sintetici di nuova generazione;
- La scelta dei materiali misti come PVC/alluminio e legno/alluminio, ti permette di ottenere una soluzione interna dedicata al design, e una per l’esterno, dove l’alluminio sfrutta tutta la sua resistenza e la bellezza dei suoi profili in facciata.
Arredare con gli infissi: ecco come scegliere la migliore apertura
La tipologia di apertura influenza moltissimo l’estetica del serramento e l’effetto che otterrai in casa:
- Una porta finestra scorrevole ti dà luminosità e un senso di continuità tra gli ambienti;
- La scelta di uno scorrevole con profili a scomparsa, lascia tanto spazio a vetro e luce trasformando gli ambienti di casa;
- Anta e anta ribalta sono ideali se cerchi una soluzione più classica;
- La scelta di una finestra fissa, può trasformare la tua abitazione: ottieni grandi pareti in vetro che danno luce e senso di spazio.
Come scegliere il colore delle tue finestre
Il colore delle finestre determina in modo netto le sensazioni che otterrai dall’infisso; è un elemento molto delicato da selezionare con cura in base alla gamma di colori a disposizione per materiale e modello.
Il PVC ti permette di scegliere tra una grande varietà di colori e diventa un materiale perfetto per chi cerca tanta personalizzazione. Alluminio e legno non sono da meno, possiamo ottenere delle colorazioni uniche e particolari anche con questi due materiali nobili.
- Puoi scegliere tonalità scure per creare contrasto con pareti dalle cromature più morbide;
- Scegliere il classico bianco, magari per una finestra in PVC, dona eleganza e caratterizza gli ambienti dallo stile moderno;
- Scegliere le tonalità del legno può dare uno stile più caldo e classico alla casa;
Un colore intenso, può donare tanto carattere a facciate e interni, interrompendo la continuità cromatica tra pavimento e arredo.
Cosa aspetti allora! Contattaci ed insieme sceglieremo la soluzione che fa al tuo caso.