Differenza tra finestre scorrevoli e alzanti scorrevoli: cosa scegliere
Anche tu sei tra i fortunati che hanno una casa che permette di godere di un bellissimo panorama? Se la risposta è si, allora perché non far risaltare la bellezza estetica con un infisso adatto come quello scorrevole alzante o traslante?
Non sai bene quale sia la reale differenza? Se è così te lo spieghiamo noi!
Ecco dei buoni motivi per scegliere gli infissi scorrevoli:
- Possono ridurre lo spazio d’ingombro;
- Possono ampliare la visuale sul panorama, attraverso ampie vetrate, eliminando le barriere create dai serramenti ed infissi comunemente utilizzati;
- Possono dare l’impressione a chi guarda che non vi siano confini visivi tra interno ed esterno.
Scorrevole alzante o traslante? Questo è il dilemma! Proprio così. È il problema che assilla tutti coloro che devono scegliere tra questi due sistemi di apertura per porte e finestre.
La scelta tra diversi sistemi di apertura degli infissi
Le differenze tra scorrevole alzante o traslante, anche se sottili, ci sono e possono aiutare a optare per l’una o l’altra soluzione d’apertura. Anche se, c’è da dirlo, tali differenze, scegliendo i serramenti dei migliori marchi, vengono molto attenuate dalla qualità dei materiali (dell’infisso, del vetro e delle guarnizioni) e della ferramenta impiegati.
Per comprendere quali sono i casi in cui è più indicato un alzante scorrevole e quando è preferibile un traslante scorrevole, sarà bene prima capire come funzionano i due sistemi d’apertura largamente impiegati per le portefinestre.
Solitamente i due tipi d’infissi scorrevoli che vengono utilizzati per le finestre o portefinestre di grandi dimensioni, sono l’infisso scorrevole alzante e l’infisso scorrevole traslante.
Scegliere quale tra i due infissi fa al caso nostro, vuol dire anche conoscere la differenza tra le due tipologie e valutare i prodotti in base ai propri gusti ed esigenze.
Infisso scorrevole alzante
L’anta di apertura, in una finestra scorrevole alzante, attraversa un binario di scorrimento e si solleva da terra, scorrendo in parallelo all’anta fissa.
Vantaggi scorrevole alzante: Il meccanismo che permette il sollevamento dell’anta, migliora l’isolamento interno, bloccando gli spifferi.
Questo meccanismo, inoltre, permette di avere delle soglie ribassate (scorrevole alzante con soglia ribassata o profonda), ideali quando in casa vi è la presenza di bambini, anziani o persone con disabilità motorie.
Infisso scorrevole traslante
In questo caso, il meccanismo “traslante” pone l’anta aperta in parallelo a quella fissa.
Vantaggi scorrevole traslante: La chiusura ermetica dello scorrevole traslante assicura un isolamento termo-acustico ideale. Protezione garantita da pioggia e vento.
Cosa aspetti allora! Contattaci ed insieme sceglieremo la soluzione che fa al tuo caso.